Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

giovedì 7 aprile 2011

Biologico da consigliare

Ormai è da alcuni anni che un gruppo di socie del Knedel fa uso quotidiano dei prodotti biologici ed è per questo che ci "sentiamo" autorizzate a pubblicizzare sul nostro sito i prodotti di "FVG BIO". Ogni giovedì, nel nostro caso, il signor Loner porta a domicilio o sul posto di lavoro i prodotti scelti qualche giorno prima tramite internet. Si possono ordinare le cassette miste solo verdura o solo frutta, i sacchetti di ortaggi, le uova, i succhi e tanti altri prodotti che gli agricoltori friulani coltivano con metodo biologico regolarmente controllato e certificato dagli organismi di controllo autorizzati ai sensi del D.M. MiP.A.F. 91737 del 18/07/02.
La norma Europea CEE 2092/91 regolamenta le modalità di coltivazione:
è vietato l'uso di sostanze chimiche o sintetiche per trattare le piante;
è vietato l'utilizzo di concimi chimici;
è vietato l'uso dei diserbanti.
Il metodo biologico è garantito e protetto da controlli sulle coltivazioni dai vari organismi di controllo.
I prezzi sono vantaggiosi e si possono restituire all'azienda le cassette vuote, pratica che fa bene all'ambiente in generale. La maggior parte dei prodotti è di origine friulana ma nel periodo invernale, quando il clima non consente di avere dei prodotti freschi, FVG BIO si avvale della collaborazione di altri produttori biologici del Veneto e di altre regioni italiane.

Nessun commento: