Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

domenica 8 gennaio 2012

Concorso fotografico "La cartolina delle Dolomiti"

C'e tempo fino al 30 aprile 2012 per far recapitare le immagini fotografiche agli organizzatori, la Provincia di Pordenone, il CRAF - Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo, la Fondazione Dolomiti Unesco, la LABA -Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, la FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, con la collaborazione di riviste specializzate, del primo Concorso Internazionale di Fotografia “La cartolina delle Dolomiti - premio Dino Buzzati".

Il Concorso è aperto a tutti, appassionati o professionisti, di tutte le nazionalità, che abbiano compiuto la maggiore età.

È articolato in due sezioni:

Sezione A - fotografi appassionati o professionisti;

Sezione B - studenti delle scuole superiori e dell’università che abbiano compiuto la maggiore età.

Ad essi viene chiesto di realizzare e inviare fino ad un massimo di cinque fotografie digitali, in bianco e nero o a colori, che abbiano come riferimento i nove ambiti del sistema dolomitico riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO:

1 Pelmo, Croda da Lago;

2. Marmolada;

3. Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine;

4. Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave;

5. Dolomiti Settentrionali;

6. Puez-Odle;

7. Sciliar-Catinaccio, Latemar;

8. Bletterbach;

9. Dolomiti di Brenta.

Oggetto del concorso sono i territori delle Dolomiti Patrimonio dell’UNESCO con le loro specificità paesaggistiche, geologiche e geomorfologiche ritenute di eccezionale valore dal Comitato dell'UNESCO, nonché l’ambiente umano e l’architettura dei paesi e dei borghi storici dei Comuni interessati dalle aree cuore e aree tampone definite nella loro perimetrazione dall’UNESCO. La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Non è possibile partecipare con fotografie che sono già state segnalate e/o vincitrici in altri concorsi.

Le opere fotografiche e la documentazione, in formato digitale, dovranno essere trasmesse utilizzando l'indirizzo internet www.settimanadolomitiunesco.it/registrati.html.

Le specifiche tecniche riferite al materiale fotografico sono le seguenti:

file Jpeg in alta risoluzione: almeno 6 megapixel (3000 x 2000 px, 300 dpi, spazio colore srgb) che consentano una stampa per l’esposizione di dimensioni fino a 30 cm x 40 cm.

La dimensione del file non deve essere superiore a 10 Mb; Nell’elaborare le immagini si devono mantenere il più possibile genuine le condizioni reali esistenti al momento dello scatto. La preparazione del file digitale è consentita soltanto se limitata a pulizia di base, come livelli, curve, colore, saturazione e contrasto. Deve restare intatta la rappresentazione fedele di forme, comportamenti o fenomeni naturali. Sono comunque ammesse immagini composte in stiching o esposizioni multiple.

È consentito l’utilizzo dello sharpening, ma in maniera moderata e del cropping fino ad un massimo del 20% per lato, sempre tenendo in considerazione gli effetti sulle dimensioni finali del file.

Maggiori delucidazioni sul concorso e sul regolamento sul sito: www.settimanadolomitiunesco.it

Nessun commento: