Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

sabato 8 settembre 2012

NEXT TRIESTE


“Trieste Next, salone europeo dell’innovazione e della ricerca scientifica” che aprirà i battenti dal 28 al 30 settembre con oltre 200 relatori e più di 100 eventi sotto il titolo “Save the food” (Salvate il cibo). Si parlerà di sicurezza alimentare, utilizzo degli Ogm, innovazione nell’industria agroalimentare, percezione del cibo, effetti sulla salute, disturbi alimentari, cambiamenti climatici, trasferimento tecnologico,  di ricerca ed editoria scientifica, senza dimenticare i bambini, che avranno dei laboratori tutti per sè (“Pappamundi”), le etichette “senza più segreti”, le “16 cose di cui il mondo potrebbe fare a meno”, i percorsi nel mondo del caffè, la botanica e la genetica, e perfino gli “ingredienti sonori per comporre le nostre ricette”. Segnaliamo l'appuntamento del 29/9 con il nostro socio Knedel, prof. Enzo Stera e il suo GNOMO  MIRTILLO.

IL PRANZO DELLO GNOMO MIRTILLO
laboratorio – concerto

Come fanno gli gnomi a vivere così a lungo e in buona salute? Come riescono a correre veloci come lepri lungo i sentieri  e ad affrontare  i pericoli che il bosco talvolta riserva loro?
Gli Gnomi, come risaputo, sono creature sapienti che conoscono i misteri della natura e sanno tutto quel che c'è da sapere riguardo a piante, erbe, frutti, radici, fiori, funghi e soprattutto del loro uso in cucina. Il segreto della loro longevità è nella buona e genuina alimentazione affiancata alle lunghe passeggiate e alle molteplici attività di giochi all’aria aperta che fanno sin dalla giovane età.

La Casa della Musica / Scuola di musica 55, per consentire ai bambini di conoscere le abitudini di questi simpatici abitanti del bosco, presenta in occasione di NEXT un adattamento dello spettacolo “La musica dello gnomo Mirtillo” che ha già riscosso molto successo in questi anni. Il protagonista è Mirtillo, uno gnomo  molto popolare a Trieste, conosciuto da tutti i bambini che hanno assistito alle numerose repliche dello spettacolo.

In compagnia di fata Ornella,  profumi, colori, sapori  di frutti, radici, fiori, foglie odorose si mescoleranno a rime da cantare, parole da sgranocchiare, musiche da ascoltare. Un’esperienza  per i cinque sensi da vivere in famiglia.



SABATO 29      |  ore 16.30 e  ore 18
Serre di VILLA REVOLTELLA
IL PRANZO DELLO GNOMO MIRTILLO
ideazione: vincenzo stera
con
ORNELLA SERAFINI  {voce e narrazione}
GABRIELE CENTIS    {batteria}
DANIELE DIBIAGGIO  {piano}
VINCENZO STERA      {fiati, percussioni, animazione}


età: 3 - 6 anni
durata: 1 ora  circa
prenotazione : sito next trieste

Nessun commento: