Vi voglio dare una classica ricetta napoletana che mia madre faceva spesso di domenica: la pasta lardiata! Ricordo ancora il ritmo del coltellaccio che batteva già presto la mattina il lardo. Quando ci alzavamo gustavamo a colazione il sugo pronto versato su un fettone di pane vecchio appena inumidito con l’acqua. Che bontà!
PASTA LARDIATA (pasta con sugo di lardo)
Ingredienti per 4/5 persone:
gr. 500 di penne; kg 1 di pomodori; gr. 100 di lardo; mezza cipolla; sale, basilico, pecorino grattugiato.
Battere il lardo con una mezzaluna o con un coltello affilato, fino a sfibrarlo. Farlo liquefare in un tegame; quindi, aggiungere la cipolla tritata e, quando sarà imbiondita, i pomodori spellati (con i pelati fate prima e bene comunque) tagliati a pezzi. Salare e, a fine cottura (15 minuti circa) aggiungere qualche foglia di basilico. Lessare la pasta al dente (De Cecco come sempre) scolarla e condirla con il sugo ed il pecorino.
Castelrotto: la fondazione
Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.
Il Knedelgrup, formazione 2008
lunedì 20 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento