Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

giovedì 11 dicembre 2008

Knedelbuck

Sono a presentare un libro-monografia che, forse, voi conoscete tutti.....

Mi scuso con la curatrice della rubrica, Dander de S. Giovanni, ma mi piaceva l'idea di poter descrivere il "tomino".

E' un libro che parla di un luogo conosciuto sin dai tempi antichi per la sua bellezza e le sue particolarissime caratteristiche che hanno fatto si che l'Unione Europea, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune nel quale si trova il suo territorio, riconoscessero il suo valore istituendo un Parco e una Riserva Naturale.

Il canyon, gli habitat, le presenze di specie floristiche rare, l'avifauna, le cavità, le testimonianze del passato, le tradizioni ancora radicate nel territorio, sono ben evidenziate dai molti esperti coinvolti dal curatore, il biologo D. Gasparo, che ha curato assieme all'amico-collega E. Polli anche il maneggevole libricino sugli itinerari della Riserva.

Quest'ultimo ha nel suo interno delle schede didattiche che possono, all'occorrenza, essere utili ai colleghi che vorranno portare in Valle le loro scolaresche.

Con l'acquisto del libro si finanzia la Riserva naturale quindi.... sono soldi ben spesi!!!

"La Val Rosandra e l'ambiente circostante" a cura di D. Gasparo - LINT Editoriale srl
Ciccia

1 commento:

ondivaga ha detto...

Splendido libro, chi non ce l'ha si affretti in libreria. Fra l'altro può essere una bellissimo regalo di Natale!