Castelrotto: la fondazione
Il Knedelgrup, formazione 2008
sabato 29 agosto 2009
Ciao, Bombetto
A tutti gli amici del Knedelgrup volevamo comunicare che il nostro Bombetto è partito per l'ultimo viaggio.... ha vissuto per tredici lunghi anni, ha visto crescere i nostri figli, modificare la nostra casa, conosciuto gli amici...
Ciao, BOMBY
sabato 22 agosto 2009
L'acquario di Ariis di Rivignano
La struttura ha per la divulgazione e l’educazione ambientale una notevole importanza. Rivolto soprattutto ai più piccoli ma importante tappa anche per gli adulti, l’acquario accompagna i visitatori in un cammino che partendo dalle alte montagne discende sino al mare, visitando tutti gli ecosistemi della nostra regione. Ci ha accompagnato nella visita una esperta che ha dato la sua disponibilità per visite guidate a scolaresche: chi insegna lo tenga presente.
giovedì 20 agosto 2009
Tre giorni al Pordoi, agosto 2009
mercoledì 19 agosto 2009
Lampedusa
Questa è Cala Pulcino, solitamente raggiungibile via mare, ma per i più spericolati o poco informati (come noi) esiste un piccolo sentiero segnato... un consiglio: è preferibile essere muniti di ramponi da montagna, corde e imbragature per arrampicata e capienti zaini.
I più pollastri come noi si sono presentati con infradito, ombrelloni sotto braccio e borsoni da mare...
Questo splendido paradiso è la famosa Isola dei Conigli. In quanto Riserva dovrebbe essere quasi impossibile arrivarci, invece una bella stradina ti porta direttamente sulla spiaggia. Penso che neanche Riccione nel suo periodo migliore sia stata tanto affollata.
Una volta messo il primo piede in acqua è impossibile resistere ad una bella nuotata con maschere e pinne (mai visti così tanti pesci in vita mia!!) Piccolo inconveninte sono le meduse che con lo Scirocco arrivano a migliaia lungo tutta la costa inferiore dell'isola.
mercoledì 12 agosto 2009
Knedelbuk
L' ABC DEL "SARTORIO" di Daniela Derossi (la nostra Dander) , Susan Petri e Anna Pettener ed. Editoriale Scienza.
IL BAMBINO/IL GESTO/IL SUONO di Vincenzo Stera - fotografie di W.Bohm - ed. Comunicarte
Il libro testimonia la possibilità di valorizzare e promuovere sin dai primi mesi di vita i linguaggi espressivi fondamentali per lo sviluppo della musicalità. Suoni, rumori o musica possono essere prodotti da oggetti di uso comune come sassi, conchiglie, semi, foglie secche, gusci. Le belle immagini di W. Bohm documentano le varie fasi del progetto, il cd allegato contiene brani musicali e materiale sonoro realizzato dai bambini durante il laboratorio.
mercoledì 5 agosto 2009
Isole Eolie
Panarea, con gli isolotti basaltici di Basiluzzo, Dattilo, Lisca Bianca e Lisca Nera, è la più piccola ma anche la più frequentata da giovani ed offre una vivace vita notturna.
Chi va a Vulcano non può non immergersi almeno per un minuto nel laghetto naturale dei fanghi caldi.
Lipari, la più grande, è detta la montagna bianca perchè costituita dalla pomice.
Salina è l'isola che ha affascinato Massimo Troisi infatti e proprio lì che è stato girato il Film "Il Postino", inoltre è famosa per i capperi e per la produzione di Malvasia il famoso nettare degli dei.
Stromboli si presenta come un enorme gigante nero col pennacchio; quando il sole tramonta è possibile vedere la fiamma del vulcano, uno spettacolo unico al mondo.
Rimangono Alicudi e Filicudi che sono le più antiche e tutte e due dotate di straordinaria bellezza in quanto sono le più incontaminate. .
Il nostro consiglio e quelle di visitare tutte perchè ne vale veramente la pena.