Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

mercoledì 12 agosto 2009

Knedelbuk

Ritorna la rubrica del libri per consigliarvi due volumi recentemente pubblicati a Trieste , opera di una coppia (nel senso di marito e moglie) letteraria di knedelini.



L' ABC DEL "SARTORIO" di Daniela Derossi (la nostra Dander) , Susan Petri e Anna Pettener ed. Editoriale Scienza.
Un libro divertente, intelligente e creativo, dedicato ai bambini, ma anche ai loro genitori. I piccoli fratelli Sartorio, Giuseppe, Alberto, Paolina e Carolina, invitano il lettore ad immergersi nell'anno 1846 ed avventurarsi con giochi e domande nell'esplorazione della loro casa, Villa Sartorio di Trieste, ora Civico Museo. Visitare un museo diventa un'avventura fantastica, un modo per apprezzare l'arte e la storia vivendole magicamente in prima persona.
CONSIGLIATO A... a bambini curiosi, adulti "giocosi", ad insegnanti ed educatori come strumento per far conoscere divertendo.


IL BAMBINO/IL GESTO/IL SUONO di Vincenzo Stera - fotografie di W.Bohm - ed. Comunicarte
Il libro testimonia la possibilità di valorizzare e promuovere sin dai primi mesi di vita i linguaggi espressivi fondamentali per lo sviluppo della musicalità. Suoni, rumori o musica possono essere prodotti da oggetti di uso comune come sassi, conchiglie, semi, foglie secche, gusci. Le belle immagini di W. Bohm documentano le varie fasi del progetto, il cd allegato contiene brani musicali e materiale sonoro realizzato dai bambini durante il laboratorio.

CONSIGLIATO A... ai genitori e agli educatori che si occupano della formazione dei bambini da 0 a 6 anni per far scoprire la musica giocando.

Nessun commento: