Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

sabato 5 ottobre 2013

Circolo dei Lettori di Trieste

Sabato, 5 ottobre alle 18:00, presso la Casa della Musica, via Capitelli 3 a Trieste l'associazione culturale IRREALE - NARRATIVAKm0 presenta il "Circolo dei Lettori".
Uno spazio per promuovere la narrativa e gli autori locali.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la libreria "Ubik Tergesteo" dalle 18.00 alle 19:00.
Per partecipare ad uno o più gruppi di lettura è obbligatorio iscriversi all'Associazione Irreale narrativa Km0.
La tessera associativa è gratuita per l'anno 2013. A partire dal 1/1/2014 il costo della quota annuale sarà di 10 €.
La quota di partecipazione ad ogni singolo gruppo di lettura (due incontri) è di 5 €.
Le iscrizioni verranno accettate il 5/10, in occasione della presentazione, presso la Casa della Musica e a partire dal 7/10 presso la libreria Ubik da lunedì a venerdì dalle 17:00 alle 19:00 sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni : www.circolodeilettoritrieste.it oppure scrivere a circolodeilettoritrieste@gmail.com


Riportiamo il programma 2013/2014


Gruppo di lettura 1 - 14 e 28 ottobre 2013
I LIBRI E NOI con Diego Cheriscola
Libri immaginari: libri irrisolti, irrilevanti ed irreali finché il lettore non si fa avanti. Libri che chiedono l'attenzione per una corrispondenza sottile, sfuggente e timorosa, una relazione che ha il respiro condiviso di una coppia furtiva, quella che l'autore ed il lettore stesso formano. Sono libri dei quali siamo ispiratori, forgiatori, responsabili: coautori insomma.
Libri magnetici: nei quali si trova un’eternità sempre adattabile. Libri assertivi, solidi come solo la carta può essere. Lettere dalle quali siamo intimoriti, umiliati, ma dalle quali siamo contemporaneamente salvati, in una terapia di inossidabile benevolenza, di mutua e mai vana fratellanza. Sono libri dei quali siamo allievi, appassionati amanti, spettatori ammirati.

Gruppo di lettura 2 - 11 e 25 novembre 2013
IL REPORTAGE NARRATIVO con Pietro Spirito
Il reportage narrativo è una delle forme letterarie più in auge. Fra tradizione e contaminazione offre codici espressivi duttili e molteplici. Ma qual è il punto di partenza per raccontare luoghi, cronache e viaggi nell’era di Google maps? Da Affinati a Franchini, Ferracuti e altri, un confronto sui modi della no fiction in Italia oggi.

Gruppo di lettura 3 - 13 e 27 gennaio 2014
LA VIA DELLE SPEZIE con Massimo Novarin
Una narrativa da viaggio insospettabile…Darwin, Marco Polo, Kipling. Nelle loro storie ci sono vere e proprie indicazioni da guida turistica o catalogo da tour operator! Pagine di romanzieri e viaggiatori che raccontano di un mondo lontano, ancora puro e incontaminato e di un eden del “buon selvaggio”. Senza saperlo dei veri ecologisti di altri tempi.

Gruppo di lettura 4 - 10 e 24 febbraio
DALLE BIDONVILLE A BOLLYWOO con Laila Wadia
Un viaggio nell’India reale, quella che vede questa nazione intrappolata tra i poli opposti della miseria delle bidonville e i fasti di Bollywood. Nella vita quotidiana degli indiani questi due mondi si alimentano e si sostengono da lontano ed è soltanto nella letteratura e nella filmografia che si permeano. Attraverso brevi filmati e alcuni romanzi visiteremo questi luoghi per scoprire che anche dai rifiuti può nascere l’oro. (in italiano e inglese).

Gruppo di lettura 5 - 10 e 24 marzo 2014
INGIUSTO FECE ME CONTRA ME GIUSTO con Marco Giovannetti
Chi era Pier delle Vigne e perchè si trova nel tredicesimo canto dantesco? Come si forma la selva dei sucidi e chi sono coloro che scappano tra gli arbusti? Il contrappasso, l'episodio di Polidoro e le corti italiane. Una rilettura di uno degli episodi più famosi della Divina Commedia attraverso curiosità, aneddoti e significati nascosti.

Gruppo di lettura 6 - 14 e 28 aprile
LIBRI PROIBITI, LIBRI CENSURATI, LIBRI RISCRITTI con Simone Volpato
Quando un libro viene pubblicato di rado ci si chiede quali vicende e quali storie l'hanno accompagnato; il libro edito poi spesso è diverso sa quello che l'autore aveva in origine pensato? E chi può aver cambiato il contenuto? E chi può averlo censurato? Una storia dell'editoria inedita e pertanto tutta da scoprire.

Gruppo di lettura 7 - 12 e 26 maggio
LA STORIA DEI COLORI con Michela Messina
Un manto rosso significa potere, un tailleur nero rappresenta l'autorevolezza, l'abito blu è sinonimo di eleganza. Ma è sempre stato così? Il significato di un colore è sempre univoco? Nella moda, come nell'arte, i colori ci parlano attraverso un linguaggio non scritto ma eloquente, che è il risultato del passare delle epoche. A partire dai libri di Michel Pastoureau, andremo alla scoperta dei diversi messaggi estetici e sociali che il colore veicola e che dobbiamo solo imparare a leggere.



Nessun commento: