Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

martedì 28 ottobre 2008

Gita nella valle dei gamberi















La Valle del Rio dei Gamberi (in sloveno Rakov Škocjan), detta anche Valle di San Canziano (per la presenza di una chiesa dedicata al santo di cui rimangono ormai solo delle rovine), è una valle carsica lunga alcuni chilometri, che prende il nome dal Rio dei Gamberi che vi scorre (in sloveno rak = gambero).

Il Rio dei Gamberi, sgorga nelle Grotte del Principe Ugo (Zelške jame) ad est della valle ricevendo le acque dal lago intermittente di Circónio (Cerkniško Jezero), mentre scompare in un sifone della Grotta del Tessitore (Tkalca jama) e prosegue sottoterra verso la Grotta di Planina dove, nella caverna denominata Confluenza, si incontra con le acque sotterranee del fiume Piuca dove nasce un nuovo fiume, l’Unza.


Lungo la valle va ricordata la presenza di due notevoli fenomeni naturali, due volte rocciose chiamate il Piccolo Ponte Naturale (Mali naravni most), attiguo alle sorgenti del Rio dei Gamberi, ed il Grande Ponte Naturale (Veliki naravni most), vicino al punto in cui il Rio si inabissa nella Grotta del Tessitore; infine la Grotta di Kebe (Kebetova jama).

La Grotta del Tessitore deve il suo nome a una leggenda: “Contadini ignoranti credono che le stalagmiti e le stalattiti della Grotta Skocjanske siano animali e uomini trasformati in pietra”. La stalagmite al suo interno ricorda la figura di un tessitore accanto a un telaio.
Informazioni tratte da Wikipedia

1 commento:

Pupi ha detto...

bravo manolo proprio delle belle foto!!!!
abbiamo vicino a noi dei posti proprio incantevoli e li visitiamo davvero poche volte!!