Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

martedì 31 marzo 2009

Materiale per ciaspolada

Abbigliamento. Vanno utilizzati gli usuali capi di vestiario per lo sci-escursionismo, cercando di vestirsi a più strati, e provvedendo sempre ad infilare nello zaino una maglietta di ricambio per la fine della gita.

Scarponi. Ai piedi si possono calzare scarponi di tipo estivo, più o meno pesanti a seconda dell'impegno che l'escursione richiede. Per brevi percorsi possono andar bene anche scarponcini più leggeri purchè sufficientemente impermeabili. Nelle marce su neve soffice o bagnata può convenire proteggere le gambe con ghette a tenuta d'acqua.

Racchette da neve. Il mercato offre una gamma di ciaspe molto vasta, l'importante che la racchetta abbia sotto un buon grip e un buon fissaggio per il piede.

Bastoncini. Possono essere utilizzati i normali bastoncini da sci; consigliati quelli telescopici, a lunghezza variabile, per trekking estivo. Qualcuno utilizza -nei bastoncini- dischetti più larghi per limitare l'affondamento nella neve.

Ramponcino. Il ramponcino che gli esperti consigliano in alcune gite è quello in lega leggera, con attacco classico a cinghiette, adattabile a vari tipi di scarpa.

Zaino. Non si deve partire per un'escursione, anche se facile, senza aver controllato che nello zaino ci sia tutto il necessario per affrontare una giornata invernale in montagna. Lo zaino non deve essere eccessivamente grande, è sufficiente sia dotato delle apposite allacciature alla cintura e al petto, e sia in grado di contenere almeno:
una borraccia-termos per conservare bevande calde,
un piccolo binocolo per osservare la fauna e il paesaggio;
fil di ferro, nastro adesivo e coltellino multiuso per riparare eventuali rotture delle ciaspe;
kit di pronto-soccorso;
cartina topografica della zona dell’escursione.

Nessun commento: