Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

mercoledì 5 agosto 2009

Isole Eolie

L' arcipelago delle Isole Eolie prende il suo nome dal Dio Eolo, dio incontrastato dei venti, ed è formato da sette isole disseminate lungo la costa nord orientale della Sicilia. Comprendono ben due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano. Sono state nominate patrimonio dell'umanità dall' Unesco per i fenomeni vulcanici. Definite le "sette perle del mediterraneo", questo perchè sono isole di straordinario fascino, quando ci si avvicina non si può fare a meno di essere invogliati ad esplorarle.
Panarea, con gli isolotti basaltici di Basiluzzo, Dattilo, Lisca Bianca e Lisca Nera, è la più piccola ma anche la più frequentata da giovani ed offre una vivace vita notturna.

Chi va a Vulcano non può non immergersi almeno per un minuto nel laghetto naturale dei fanghi caldi.
Lipari, la più grande, è detta la montagna bianca perchè costituita dalla pomice.


Salina è l'isola che ha affascinato Massimo Troisi infatti e proprio lì che è stato girato il Film "Il Postino", inoltre è famosa per i capperi e per la produzione di Malvasia il famoso nettare degli dei.


Stromboli si presenta come un enorme gigante nero col pennacchio; quando il sole tramonta è possibile vedere la fiamma del vulcano, uno spettacolo unico al mondo.

Rimangono Alicudi e Filicudi che sono le più antiche e tutte e due dotate di straordinaria bellezza in quanto sono le più incontaminate. .
Il nostro consiglio e quelle di visitare tutte perchè ne vale veramente la pena.

1 commento:

dadi ha detto...

Brava la nostra Ondivaga....,vien voglia proprio di visitarle.
A quando un trekking del Knedelgrup su le sette perle del Mediterraneo?
Ciccia