Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

sabato 26 febbraio 2011

Agricoltura biologica sul Carso sloveno

Reclamizziamo questa iniziativa molto volentieri.

E' stato creato Čibo.Sì: un sito nei due sensi del termine, sia sul web (www.cibo.si) sia un luogo ovvero un Orto comunitario ed ecologico che ha sede nei campi attorno al paese carsico di Pliskovica, nel cuore del Carso sloveno.

Come gli organizzatori siano arrivati fino all’idea di creare delle pagine web e sviluppare l’idea dell’Orto? E’ accaduto grazie alla remunerante fatica personale sui campi di Pliskovica, all’energia di alcuni sostenitori dell’Orto 2010 e sulla spinta del successo del cesto-regalo natalizio a chilometro zero, marchiato ‘Čibo.Sì’.

Le attività sull’Orto ora diventano più organizzate tanto che il 26 marzo parte un perCorso di agricoltura ecologica, (vedi il sito Čibo.Sì con tutti i dettagli) ovvero un corso di formazione basato su lezioni e riti di buona gestione della terra e buona coltivazione del cibo locale.

Il coordinatore delle attività sarà Marco Valečič, esperto di agricoltura ecologica del Carso. Sono invitati a partecipare piccoli gruppi di partecipanti, ognuno dei quali avrà in gestione un appezzamento di 150 metri quadrati dove coltiverà sotto i suggerimenti di Marco ma nella responsabilità di coltivare e godere autonomamente dei frutti del campo. Si possono reperire informazioni sul sito Čibo.Sì e leggere i dettagli del perCorso 2011 sull’Orto comunitario del Carso.

L'iniziativa eccellente incrocia la responsabilità ambientale (cibo tipico coltivato ecologicamente che non viene trasportato lontano), con una sociale e politica ( produzione e conoscenza sul cibo etico, e vuole relazionare la popolazione del Carso d’oltre confine con Trieste).

Nessun commento: