Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

domenica 28 giugno 2009

LE DOLOMITI SONO PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Finalmente, dopo molto tempo, ecco giunta la decisione ufficiale dell'Unesco, a Siviglia, di includere le nostre bellissime montagne nella lista del Patrimonio Universale dell’Umanità. La decisione sulla candidatura presentata dallo Stato italiano è stata presa all’unanimità dai 21 membri della commissione Unesco. Alla proclamazione ha assistito la delegazione italiana guidata dall’ambasciatore Unesco Giuseppe Moscato e dal ministro all’Ambiente Stefania Prestigiacomo. In sala anche esponenti delle realtà territoriali che l’hanno sostenuta. Noi, come Knedelgrup, non possiamo che essere orgogliosi e speriamo che la salvaguardia di questo particolare ecosistema possa meritarsi la massima protezione.
Rientrano nella fascia nove gruppi dolomitici per un’estensione complessiva di 142 mila ettari, cui si aggiungono altri 85 mila ettari di aree cuscinetto, per un totale di 231 mila ettari, suddivisi tra le province di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone ed Udine. Fanno parte il gruppo formato da Pelmo e Croda da Lago, situati in Veneto, tra Cadore, Zoldano e Ampezzano; del massiccio della Marmolada, posto fra Trentino e Veneto e comprendente la cima più alta delle Dolomiti (3.343 metri) e il ghiacciaio più significativo; il gruppo formato dalle Pale di San Martino, Pale di San Lucano e Dolomiti Bellunesi, per lo più in territorio veneto; il gruppo formato dalle Dolomiti Friulane e d’oltre Piave; le Dolomiti Settentrionali, situate fra Alto Adige e Veneto e comprendenti i Cadini, le ormai note Dolomiti di Sesto, le Dolomiti d’Ampezzo, quelle di Fanes, Senes e Braies; il gruppo Puez-Odle; il gruppo formato dallo Sciliar, dal Catinaccio e dal Latemar; le Dolomiti di Brenta e il Rio delle Foglie.

Nessun commento: