Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

domenica 30 novembre 2008

Tempo di crisi

Vi illustro due ricette da cucinare privilegiando alimenti "poveri", ma molto gustosi, da provare anche da palati "schizzinosi".

Fegato alla Veneziana:
500 gr. di fegato di vitello (in tempo di crisi va bene anche quello di maiale, ma de essere ben fresco),1 cipolla dorata, un bicchiere di vino bianco, olio, pepe, sale, foglie di salvia.

Affettare finemente la cipolla e metterla a soffriggerla nell'olio. Tagliare il fegato a fettine sottili e metterlo nella padella assieme alla cipolla. Sfumare con il vino bianco, aggiungere sale, pepe, salvia. Quando il fegato cambia colore è pronto. Servire ben caldo ed accompagnare con polenta di farina bianca.

Trippe alla Triestina :
600 gr. di trippe fresche, 1 cipolla bianca, 1 spicchio aglio, salsa di pomodoro, vino bianco,olio, sale, pepe, prezzemolo, parmigliano reggiano.

Soffriggere in casseruola la cipolla tritata e l'aglio, mescolarvi le trippe già tagliate e dorarle, versarvi del vino bianco e lasciar evaporare, aggiungere la salsa di pomodoro, sale e pepe. A cottura ultimata, aggiungere prezzemolo sminuzzato, rigorosamente fresco ed abbondante parmigiano.

1 commento:

sussi ha detto...

Ma in tempo de crisi dovemo proprio spapolarse el fegato? Te me ricordi sempre de più mia mama!Sussi