Castelrotto: la fondazione
Il Knedelgrup, formazione 2008
martedì 30 dicembre 2008
Fondo e ciaspole nel tarvisiano
La val Saisera è sempre un luogo affascinante, con e senza neve, in questo periodo ce ne parecchia. La pista di fondo costeggia la strada che arriva fino alla Malga Saisera e poi ridiscende nel bosco di faggi e abeti fino a ricongiungersi alla pista della piana di Valbruna.
Il biglietto giornaliero per l'utilizzo delle piste del tarvisiano è di 6 €, caruccio a nostro parere,
mentre il noleggio della attrezzatura da fondo è di 10.
Il giorno seguente ci siamo spostati in Val Riofreddo, sulla strada che conduce a Cave del Predil, lì il sentiero 618 porta al rif. Pellarini in circa 3 ore, mentre per raggiungere il rif. Corsi sul versante della val Rio del Lago ce ne vogliono almeno 6:30 di cammino.
La giornata fredda, ma tersa è trascorsa in modo piacevole con Nico e Sonietta. Giulio non ha "mollato" le ciaspole di Fritz, prestate per l'occasione, e Gial-Dar ha scattato all'impazzata vista la bellissima giornata e il magnifico paesaggio alpino.
Nelle prossime giornate si prevedono nuove uscite con Dander e & (ciò Dander xe sempre asente, boh.... valla a capir ti sta dona....).
Ciccia
lunedì 15 dicembre 2008
giovedì 11 dicembre 2008
Knedelbuck
Mi scuso con la curatrice della rubrica, Dander de S. Giovanni, ma mi piaceva l'idea di poter descrivere il "tomino".
E' un libro che parla di un luogo conosciuto sin dai tempi antichi per la sua bellezza e le sue particolarissime caratteristiche che hanno fatto si che l'Unione Europea, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune nel quale si trova il suo territorio, riconoscessero il suo valore istituendo un Parco e una Riserva Naturale.
Il canyon, gli habitat, le presenze di specie floristiche rare, l'avifauna, le cavità, le testimonianze del passato, le tradizioni ancora radicate nel territorio, sono ben evidenziate dai molti esperti coinvolti dal curatore, il biologo D. Gasparo, che ha curato assieme all'amico-collega E. Polli anche il maneggevole libricino sugli itinerari della Riserva.
Quest'ultimo ha nel suo interno delle schede didattiche che possono, all'occorrenza, essere utili ai colleghi che vorranno portare in Valle le loro scolaresche.
Con l'acquisto del libro si finanzia la Riserva naturale quindi.... sono soldi ben spesi!!!
"La Val Rosandra e l'ambiente circostante" a cura di D. Gasparo - LINT Editoriale srl
Ciccia
lunedì 8 dicembre 2008
Lunedì 8 dicembre- Lubiana
Tratto da Wikipedia
domenica 7 dicembre 2008
Roma antica
lunedì 1 dicembre 2008
Edicola
Se non volete uscire per comperare qualche rivista vi posso indicare www.zinio.com Potrete così sfogliare centinaia di periodici internazionali, certi anche molto difficili da reperire dall’edicolante sottocasa.
Kiawah Island
Siamo oramai in dicembre e il tempo non è dei migliori . Fare del running o delle belle camminate è un problema così ho pensato di farvi fare un po’ di sport senza spargere una goccia di sudore. Vi porterò negli States e precisamente a Kiawah Island. Si gioca online senza installare nessun programma e non occorre registrarsi. Per giocare basta avere installato Flash Player. Per chi è invece è armato di grosse velleità allora sarà necessario registrarsi per giocare online con altri concorrenti e per partecipare a tornei. Andate su World Golf Tour
domenica 30 novembre 2008
Campagna tesseramento 2009
Che ne dite, accettiamo la candidatura?
A proposito di tempo di crisi
"Schnitte"
Pane vecchio di 1 giorno, latte freddo, zucchero vanigliato, 1 uovo, pangrattato, olio per friggere.
Tagliare il pane a fette, bagnarle rapidamente nel latte zuccherato alla vaniglia, passarle nell'uovo sbattuto, nel pangrattato e friggerle .
Sicuramente da provare con la marmellata di cachi fatta dalla nostra cara Ondivaga.
Tempo di crisi
Fegato alla Veneziana:
500 gr. di fegato di vitello (in tempo di crisi va bene anche quello di maiale, ma de essere ben fresco),1 cipolla dorata, un bicchiere di vino bianco, olio, pepe, sale, foglie di salvia.
Affettare finemente la cipolla e metterla a soffriggerla nell'olio. Tagliare il fegato a fettine sottili e metterlo nella padella assieme alla cipolla. Sfumare con il vino bianco, aggiungere sale, pepe, salvia. Quando il fegato cambia colore è pronto. Servire ben caldo ed accompagnare con polenta di farina bianca.
Trippe alla Triestina :
600 gr. di trippe fresche, 1 cipolla bianca, 1 spicchio aglio, salsa di pomodoro, vino bianco,olio, sale, pepe, prezzemolo, parmigliano reggiano.
Soffriggere in casseruola la cipolla tritata e l'aglio, mescolarvi le trippe già tagliate e dorarle, versarvi del vino bianco e lasciar evaporare, aggiungere la salsa di pomodoro, sale e pepe. A cottura ultimata, aggiungere prezzemolo sminuzzato, rigorosamente fresco ed abbondante parmigiano.
Gnocchi di zucca
Ci sono molte varianti: io propongo la ricetta friulana.
Ingredienti per 4 persone:
1.5 Kg di zucca,
1 uovo, 100 g di farina, sale, noce moscata, burro e ricotta affumicata.
Mettere in forno la zucca a spicchi tra due fogli di carta stagnola, cucinarla e passarla al setaccio.
Se ancora troppo acquosa, asciugarla in una pentola, sul fuoco, mescolandola continuamente (è tassativamente proibito mettersi al telefono con le amiche/amici di lunga data).
Aggiungere la farina poco alla volta, l'uovo intero, il sale e la grattugiata di noce moscata, mescolare.
Prelevare di volta in volta una cucchiaiata dell'impasto e farlo cadere in acqua bollente salata.
Scolare gli gnocchi appena vengono a galla e condirli con burro fuso e ricotta affumicata grattugiata.
La ricotta affumicata che abbiamo comperato vicino al rif. Malga Cason di Lanza è strepitosa, propongo gita in primavera/estate.
Il vino consigliato è il Traminer aromatico oppure il Verduzzo friulano secco.
sabato 22 novembre 2008
Vediamo un pò con la geografia
martedì 18 novembre 2008
Sonia e l'arte
Sonia e Magapataciona
Il folto pubblico
L'organizzatore dell'evento
lunedì 17 novembre 2008
KnedelAlcolic
Grande entusiasmo del Knedlgrup per quella che si prospetta come un' ottima annata!
KnedelArt
In linea con la nostra filosofia, improntata alla creatività, debutta la richiesta rubrica KnedelArt!
sabato 15 novembre 2008
Simpatico modo per guardare le foto
Il sito è http://taggalaxy.de/
Basterà scrivere nell’apposito campo di ricerca, il nome del Tag in Flickr che conterrà le immagini (in caso in cui Tag Galaxy non troverà foto, ce lo segnalerà) per “entrare nello spazio” e osservare dei pianeti vicini che saranno in qualche modo legati al tag principale, trasformato anche quest’ultimo in pianeta.Una volta selezionato il corpo celeste, potremo zoommare il pianetino o anche spostarlo a nostro piacimento. Tutto ciò semplicemente col mouse. Provatelo e buon divertimento.
giovedì 13 novembre 2008
Knedelbuck: consigli di lettura
Inizia oggi la "tanto attesa" rubrica dedicata ai libri..
Oggi vorrei consigliarvi due libri; premettendo che le mie scelte saranno ovviamente molto soggettive, indicherò alla fine a chi può "incuriosire" il libro segnalato in modo da dare un piccolo e modesto stimolo di lettura.
LE CUOCHE CHE VOLEVO DIVENTARE Roberta Corradin ed.Einaudi - un bellissimo libro di storie di originalissime cuoche di tutto il mondo che raccontano all'autrice, giornalista gastronomica, il loro personale rapporto con la cucina descrivendo i ristoranti dove lavorano, le loro ricette segrete e altri simpatici aneddoti.
CONSIGLIATO A...amanti della cucina, delle storie di donne del mondo, degli odori e dei sapori.
L'ARTE DEL LEGGERE Aforismi sulla lettura a cura di Paolo Mauri ed.Einaudi - un libro antologia , breve, che racconta punti di vista sulla lettura espressi da diversi personaggi importanti nel corso dei secoli.
CONSIGLIATO A...chi ama la lettura e vuole confrontarsi su questo tema, a chi crede nell'importanza di questa semplice azione.
domenica 9 novembre 2008
Guidiamo un treno
Dopo avervi nel mese di ottobre proposto una raccolta di games gratuiti online oggi all’inizio di novembre vi indicherò solamente un gioco. E’ molto simpatico, anche se sono sicuro che per alcuni appartenenti al nostro gruppo sarà abbastanza “TREMENDO”.
Il gioco si chiama Eurostar Driver. Consiste nel guidare un treno che va da Roma a Firenze e sembra abbastanza facile ma le prime volte non lo è. Imparate a guidare stando attenti a controllare la velocità, le accelerate e le frenate e state attenti anche alla faccina del passeggero che si innervosisce. L’Eurostar va fino a 300 Km orari ( logicamente solo nel gioco ).Cercate almeno voi di non arrivare in ritardo.
sabato 8 novembre 2008
Gnocchetti di ricotta
Ricetta veloce veloce per donne che non ne possono più......!
Ingredienti per tre persone:
- 250 gr. ricotta
- 100 gr. parmigiano
- 100 gr. farina
- un pizzico di sale
Mescolare bene tutti gli ingredienti, fare delle palline e metterle nell'acqua bollente. Appena saliranno in superficie saranno pronte! Condire con burro fuso e salvia!!!!
Va ben Manolo o no? Sussi
lunedì 3 novembre 2008
La festa della zucca a Venzone
Nel nostro giro abbiamo trovato un
fantastico negozio di saponi, ma che saponi....
...appena entrati sembrava di trovarsi in una pasticceria!!
Le zucche intagliate (che pazienza per intagliarle tutte e due...)
E per finire le zucche giganti!!
photos by Fabio
sabato 1 novembre 2008
martedì 28 ottobre 2008
Gita nella valle dei gamberi
La Valle del Rio dei Gamberi (in sloveno Rakov Škocjan), detta anche Valle di San Canziano (per la presenza di una chiesa dedicata al santo di cui rimangono ormai solo delle rovine), è una valle carsica lunga alcuni chilometri, che prende il nome dal Rio dei Gamberi che vi scorre (in sloveno rak = gambero).
Il Rio dei Gamberi, sgorga nelle Grotte del Principe Ugo (Zelške jame) ad est della valle ricevendo le acque dal lago intermittente di Circónio (Cerkniško Jezero), mentre scompare in un sifone della Grotta del Tessitore (Tkalca jama) e prosegue sottoterra verso la Grotta di Planina dove, nella caverna denominata Confluenza, si incontra con le acque sotterranee del fiume Piuca dove nasce un nuovo fiume, l’Unza.
Lungo la valle va ricordata la presenza di due notevoli fenomeni naturali, due volte rocciose chiamate il Piccolo Ponte Naturale (Mali naravni most), attiguo alle sorgenti del Rio dei Gamberi, ed il Grande Ponte Naturale (Veliki naravni most), vicino al punto in cui il Rio si inabissa nella Grotta del Tessitore; infine la Grotta di Kebe (Kebetova jama).
La Grotta del Tessitore deve il suo nome a una leggenda: “Contadini ignoranti credono che le stalagmiti e le stalattiti della Grotta Skocjanske siano animali e uomini trasformati in pietra”. La stalagmite al suo interno ricorda la figura di un tessitore accanto a un telaio.
Informazioni tratte da Wikipedia